#ricostruiamolastrada

Nella notte del 24 dicembre, a Roma, un incendio ha distrutto parte del centro sociale La Strada. Non sono chiare la dinamica dell’accaduto, né l’entità del danno, ma diversi locali del centro sociale sono inagibili, in particolare gli spazi che ospitano le attività della Scuola Popolare Piero Bruno a cui noi Piccoli Maestri siamo profondamente legati da vecchi rapporti di amicizia (*).

rebuildcsoaL’incendio colpisce tutto il centro sociale, il collettivo e la comunità che da anni anima le attività politiche, sociali e culturali del quartiere. Siamo vicini ai volontari della Scuola Popolare e speriamo che le attività di ricostruzione del centro sociale partano al più presto. Sul sito http://www.csoalastrada.info/ trovate tutte le informazioni per offrire un aiuto, di qualsiasi genere.  #ricostruiamolastrada è il motto di questi giorni.

(*) Due parole sulla scuola popolare Piero Bruno. Il progetto della scuola popolare Piero Bruno è promosso da un gruppo di studenti universitari che, con il prezioso sostegno di alcuni ex-docenti del quartiere, organizza, due volte alla settimana, pomeriggi di affiancamento ai compiti in uno spazio appositamente ricavato all’interno del Centro Sociale La Strada. L’attenzione è rivolta principalmente ai ragazzi delle medie inferiori, in particolare ragazzi poco seguiti a casa, figli di immigrati, pluriripetenti. In cima agli obbiettivi c’è il conseguimento del diploma di terza media. La scuola popolare Piero Bruno mantiene contatti con i collettivi studenteschi del territorio, in particolare con il Liceo Classico Socrate, ed è in contatto con i servizi sociali del Municipio Roma XI. Ha fatto parte inoltre dell’Osservatorio Scolastico, un organismo municipale di monitoraggio della dispersione scolastica nelle scuole dell’undicesima circoscrizione, composto da docenti, psicologi e assistenti sociali del municipio. Il programma della Scuola affianca allo svolgimento dei  compiti, una serie di laboratori artistici di diverso tipo (pittura, bricolage, sport ecc), paralleli al doposcuola pomeridiano, finalizzati a stimolare le capacità e l’estro creativo dei ragazzi.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *