E/LEGGIAMO – Un voto per promuovere la lettura
Riceviamo e pubblichiamo con piacere il seguente comunicato stampa dell’Associazione Forum del libro.
Sabato 9 febbraio, l’Associazione Forum del libro renderà noti i nomi dei primi firmatari della lettera aperta indirizzata a tutti i candidati e alle candidate al nuovo Parlamento ma anche ai lettori, agli insegnanti, ai librai, ai bibliotecari e alle associazioni, persone singoli o gruppi che vorranno sottoscriverla. Una lettera e un documento in cinque punti: cinque cose da fare nell’ambito del libro e della lettura. Il documento può essere letto e firmato online sul sito dell’associazione: www.forumdellibro.org
Perché il 24-25 febbraio votiamo per eleggere in Parlamento deputati e senatori consapevoli dell’importanza del libro e della lettura per lo sviluppo culturale ma anche civile, sociale ed economico del nostro paese.
Inoltre, sempre il 9, l’Associazione Forum proporrà a tutti gli operatori del libro di costituire un’inedita alleanza: un coordinamento tra soggetti e esperienze diversi, per raccogliere le migliori idee e proposte di promozione della lettura e per chiedere conto del modo in cui il parlamento e il governo si occuperanno di promuovere il libro e la lettura. Da questo momento in poi per la politica sarà più difficile ignorare questi temi.
Insieme ai tanti editori, insegnanti e bibliotecari che interverranno sabato (tra cui Sandro Ferri, Marco Cassini, Marco Zapparoli, Ginevra Bompiani, Carmine Donzelli, Stefano Passigli, Luca Sossella, Daniela Di Sora, Vinicio Ongini, Sandra Ozzola, Sabrina De Tommasi, Franco La Cecla, Vichi De Marchi, Maria Teresa Carbone, Tilde Silvestri, Maurizio Caminito, Stefania Fabri) saranno presenti anche: Tullio De Mauro, Tullio Gregory, Pietro Mennea; gli scrittori Elena Stancanelli, Christian Raimo, Maria Pace Ottieri, Giorgio Vasta; i librai Lucia Re, Giovanni Poggioli, Marcello Ciccaglioni e Enza Campino; il presidente Giovanni Solimine e alcuni membri dell’Associazione Forum del libro (Melina Decaro, Giuseppe Laterza, Gino Roncaglia, Bruno Mari, Roberta Mazzanti, Della Passarelli, Armando Vitale, Serena Gaudino).
Il documento in cinque punti può essere letto e firmato online sul sito dell’associazione: www.forumdellibro.org
Lascia un Commento
Want to join the discussion?Feel free to contribute!