Contributi, incarichi, sovvenzioni 2017
La Legge n. 124/2017 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza) pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale introduce al comma 125 alcune importanti normative per le Associazioni No Profit che intrattengono rapporti economici con le pubbliche amministrazioni. Si riportano a seguire le parti di interesse.
***
A decorrere dall’anno 2018, i soggetti di cui all’articolo 13 della legge 8 luglio 1986, n. 349, e successive modificazioni, i soggetti di cui all’articolo 137 del codice di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, nonché le associazioni, le Onlus e le fondazioni che intrattengono rapporti economici con le pubbliche amministrazioni e con i soggetti di cui all’articolo 2-bis del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33*, nonché con società controllate di diritto o di fatto direttamente o indirettamente da pubbliche amministrazioni, ivi comprese quelle che emettono azioni quotate in mercati regolamentati e le società da loro partecipate, e con società in partecipazione pubblica, ivi comprese quelle che emettono azioni quotate in mercati regolamentati e le società da loro partecipate, pubblicano entro il 28 febbraio di ogni anno, nei propri siti o portali digitali, le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dalle medesime pubbliche amministrazioni e dai medesimi soggetti nell’anno precedente. (…) L’inosservanza di tale obbligo comporta la restituzione delle somme ai soggetti eroganti entro tre mesi dalla data di cui al periodo precedente. (…)”
***
Al fine di rispettare le indicazioni riportate nella legge di cui sopra, riportiamo a seguire le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi ricevuti dalle pubbliche amministrazioni con cui l’Associazione Culturale Piccoli Maestri ha collaborato durante l’anno 2017.
Nel mese di febbraio del 2017 l’Associazione Aulturale Piccoli Maestri ha incassato un contributo di trecento (300) euro dall’Istituzione Sistema delle Biblioteche Centri Culturali (Biblioteche di Roma). Il contributo in questione fa riferimento alla realizzazione del progetto Shakespeare, nell’ambito della manifestazione Roma che Legge 2016, come da lettera di affidamento del 19.04.2016 prot. n. 3595.
Nel mese di ottobre del 2017 l’Associazione culturale Piccoli Maestri ha incassato un compenso di duemila e quattrocentonovantacinque (2495) euro dalla Biblioteca Comunale di Sezze Scalo, Comune di Sezze. Il contributo in questione fa riferimento all’attività laboratoriale di promozione alla lettura svolta presso le Biblioteche Comunali di Sezze Scalo, Formia e Cisterna di Latina, nell’ambito della manifestazione Appia Regina Librarum, un ponte di libri e di bytes, Itinerario di lettura per l’infanzia tra passato e futuro digitale, ai sensi della L. R. n.42/97 – Rif: Determinazione n. 37, NPU 201/2017 – CIG: ZB51A0DAF6. La manifestazione si è svolta nei mesi di aprile e maggio del 2017.
Nel mese di ottobre 2017 l’Associazione Culturale Piccoli Maestri ha ricevuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, attraverso il Centro Per il Libro e La Lettura (CEPELL), l’incarico di organizzare un ciclo di letture nelle scuole di Roma, nell’ambito della manifestazione Libriamoci (determina 44 del 14 settembre 2017). L’ammontare complessivo concordato per l’iniziativa è pari a tremila (3000) euro.
Per maggiori informazioni sui contributi e sugli incarichi di cui sopra, è possibile scrivere all’indirizzo piccolimaestri.info@gmail.com