Affrontare nuove realtà
“Alcuni di noi stanno crescendo rapidamente, e il percorso non è mai facile”. Torniamo a pubblicare un articolo di Ecchime, a distanza di qualche mese dal racconto delle vacanze estive. Ci mancava la voce, ci mancava lo sguardo delle ragazze e dei ragazzi della scuola media di Tor Bella Monaca. Ma piuttosto che guardare oltre la finestra, questa volta la IIB ha preferito raccontarsi in un momento di passaggio. Aspettiamo curiosi gli sviluppi di questo cammino, augurandovi una buona lettura.
Cari Piccoli Maestri,
e caro blog Ecchime.
Vi scrivo a nome della Classe IIB della scuola media Via dell’Archeologia di Tor Bella Monaca, responsabile di questo blog. Da qualche tempo, lo avrete notato, non abbiamo più mandato articoli, disegni, o altro. Ma non siamo rimasti fermi.
Il fatto è che in questi ultimi mesi, dopo la ripresa dell’attività scolastica, abbiamo dovuto affrontare alcune nuove realtà, non soltanto di carattere didattico. Per esempio. Una nostra compagna, Marie Francoise, originaria della Nuova Guinea, che ha partecipato molto lo scorso anno a questa nostra attività, purtroppo si è dovuta trasferire in Francia, nella periferia di Parigi. La mamma non trovava più lavoro qui, ed hanno così deciso di raggiungere dei loro parenti, sperando di trovare soluzioni migliori. La sua partenza ci ha colpiti molto, ne abbiamo parlato in classe, e ogni tanto proviamo a scambiare degli sms con lei.
Quest’anno però è arrivata una nuova compagna, si chiama Rebecca. Ma Rebecca è più grande degli altri della classe, ha ormai quasi sedici anni, e dopo i primi tempi nei quali la sua frequenza è stata quasi “normale”, ormai dalla metà di novembre a scuola non si vede più… La mamma ha promesso che sarebbe rientrata dopo le vacanze di Natale, aspettiamo fiduciosi… Oltre Rebecca è arrivata anche Alice, che l’anno scorso viveva lontano, vicino al mare, e che ora abita nella nostra stessa zona. All’inizio era un po’ timida, forse anche spaventata, ma adesso sembra essersi integrata bene, ed è una di noi.
Poi c’è la nostra disegnatrice preferita, Monica, che come sa chi ci segue, è di origini cinesi. Alla metà di dicembre Monica è partita per il suo paese di origine, che ha visitato soltanto una volta quando era piccola piccola. Questa volta è andata insieme a sua sorella, e senza genitori! Ad aspettarla i nonni, che le faranno conoscere tante particolarità di quel Paese. Ci faremo sicuramente raccontare questo suo lunghissimo viaggio al suo ritorno. Infine, alcuni di noi stanno crescendo rapidamente, e il percorso verso l’adolescenza non è mai semplice. Bisogna passare molto tempo con loro, cercare di inserirli ancora di più nel contesto scolastico, per evitare il peggioramento di alcune situazioni. Accanto alla classica ora di lezione, dunque, dobbiamo lavorare su iniziative e progetti che riescano a coinvolgere tutti, o quasi. Per questo abbiamo ripreso la collaborazione con UndeRadio, l’emittente-web Save The Children che si occupa di partecipazione e non discriminazioni nelle scuole; per questo abbiamo iniziato un nuovo progetto, chiamato Fuoriclasse, che tenta di intervenire sul pericolo determinato dall’abbandono scolastico.
Anche per tutto questo riprenderemo presto ad alimentare il nostro blog, perché comunque rimane importante l’esercizio della scrittura collettiva, dell’elaborazione di un testo comune, per lavorare in questo secondo quadrimestre per noi molto importante, in preparazione di quello che sarà l’ultimo anno di scuola media. Cari Piccoli Maestri, e caro “Ecchime”, torneremo presto a raccontare di noi, di quello che succede, di come vorremmo il nostro futuro, di ciò che accade nel presente.