dire fare (ri)scrivere

Di seguito un estratto dal programma della giornata professionale del 31 maggio, momento culminante della terza edizione della Tribù dei Lettori. I Piccoli Maestri saranno presenti al mattino con Carola Susani e nel pomeriggio con Christian Raimo. Ad Emilia Zazza l’onore e il piacere di presentare i vari interventi.


La tribù dei lettori, per il terzo anno consecutivo, insieme alla Provincia di Roma, il Centro Culturale dell’Ambasciata Francese ed in collaborazione con I Piccoli Maestri, sta organizzando due giorni d’incontri e appuntamenti bilaterali Italia/Francia, dedicati all’editoria per ragazzi. Un punto di vista privilegiato per chi si occupa d’infanzia e adolescenza, che ci offre l’occasione ideale per costruire una piattaforma di ragionamento, pensata per coinvolgere soggetti pubblici e privati, centrali e locali, in un piano coordinato e continuativo di iniziative di promozione della lettura. Abbiamo deciso di cambiare la formula degli altri anni e dedicare un intera giornata ad un ciclo di conversazioni aperte al pubblico, per (ri)avviare le idee, scambiare esperienze e condividere progetti legati all’editoria per ragazzi, partendo dalla scuola e dalle biblioteche scolastiche.
Una iniziativa che parte dal basso per cercare di dare, pur nella complessità della situazione generale, a tutti coloro che operano in tale ambito, proposte e risposte concrete. Mentre come per le passate edizioni, lasceremo la giornata del 1 giugno, interamente dedicata agli incontri B2B tra editori italiani e francesi presenti, volti allo scambio di progetti e diritti.
Continua a leggere

Tribù dei Lettori e Piccoli Maestri

Dal 28 maggio a al 2 giugno, presso il MAXXI (Museo Nazionale della Arti del XXI secolo, in Via Guido Reni 4/A, Roma) avrà luogo la terza edizione della Tribù dei Lettori, la festa dedicata alla lettura con i ragazzi. (Qui è possibile scaricare il programma completo)

Si tratta di una festa della lettura e dell’editoria aperta a tutti che porterà nella capitale oltre 40 tra editori italiani e stranieri con più di 800 titoli da leggere e sfogliare. Tanti gli editori coinvolti e molti gli appuntamenti in programma sia con gli autori selezionati nel premio Scelte di Classe (Stian Hole, Laetitia Devernay, Simone Rea, Pierdomenico Baccalario) che con gli illustratori e gli scrittori invitati a presentare le novità più interessanti del panorama editoriale per rivendicare il divertimento e il piacere di leggere.

La tribù dei lettori nasce come risposta a quanti denunciano la fuga dalla lettura e per quelli che credono che ancora esista il bisogno di leggere, raccontare e condividere le storie. In virtù di una chiara e gradita comunione di intenti, i Piccoli Maestri sono stati invitati quest’anno a prendere parte alla manifestazione, presentando alcuni dei titoli presenti nella raccolta Scelte di Classe.

Chiamatemi Sandokan di Fabian Negrin
categoria 8_10 anni
29 maggio ore 11
legge: Chiara Mezzalama

Frozen Boy di Guido Sgardoli
categoria 11_13 anni
29 maggio ore 11.30
legge: Elisabetta Mastrocola

L’evoluzione di Calpurnia di Kelly Jacqueline
categoria 11_13 anni
30 maggio ore 11
legge: Nadia Terranova

Frida e Diego di Fabian Negrin
categoria 8_10 anni
30 maggio ore 14
legge: Roberto Parpaglioni
Continua a leggere

Altrove – Città invisibili

Domenica 3 giugno all’Ambra Jovinelli i ragazzi del centro di Aggregazione Giovanile del CIES MaTeMù raccontano le loro esperienze di viaggio, di migrazione, di vita nella città; le loro esperienze o quelle dei padri, dei nonni. Storie di persone finite altrove, persone che cercano o che, forse, hanno trovato un altrove dove restare. Lo spettacolo è il frutto di laboratorio teatrale tenuto dal regista Gabriele Linari e della collaborazione tra tutte le realtà formative e artistiche di MaTeMù.

Siamo lieti di segnalare l’evento, anche come piccolo gesto di riconoscenza per l’ospitalità ricevuta durante l’anno. Seguono maggiori informazioni.

Domenica 3 giugno 2012 – Ore 21,00
Teatro Ambra Jovinelli
Via Guglielmo Pepe, 43 – Roma
(Zona Piazza Vittorio – Metro A Vittorio Emanuele)

NECESSARIA PRENOTAZIONE ALLO 06 77264611!!
Continua a leggere

Se una notte di inverno al Russell

Calvino sempre più richiesto dalle scuole che invitano i Piccoli Maestri. Dopo l’incontro al Liceo Farnesina, Emiliano Sbaraglia farà il bis giovedì 10 maggio al Liceo Russell. L’appuntamento è in via Tuscolana 208, dalle ore 14.45 alle 16.15. Per l’occasione Emiliano leggerà ai ragazzi Se una notte d’inverno un viaggiatore.
Nota: l’immagine è un chiaro omaggio ad un noto cantante britannico.

Direfare(ri)scrivere

La tribù dei lettori, per il terzo anno consecutivo, insieme alla Provincia di Roma, il Centro Culturale dell’Ambasciata Francese ed in collaborazione con I Piccoli Maestri, sta organizzando due giorni d’incontri e appuntamenti bilaterali Italia/Francia, dedicati all’editoria per ragazzi.


Rubiamo l’incipit dal comunicato che segue per introdurre questa manifestazione organizzata dalla Tribù dei lettori, a cui i Piccoli Maestri sono stati invitati a prendere parte. Sarebbe bello riuscire a invitare quante più persone possibili: scrittori, illustratori, insegnanti, bibliotecari, librai etc. Ringraziamo chiunque ci voglia aiutare a diffondere il comunicato. Ringraziamo Christian Raimo, ed in particolare Emilia Zazza, per il grande impegno mostrato nel rendere possibile questa preziosa collaborazione con la Tribù. Idee e riscontri sono sempre apprezzati. Continua a leggere